Immagine pubblica

Un altro tipo di preliminari necessari sono quelli relativi alla tua immagine pubblica. Non entro strettamente nel marketing e boiate simili, ma certe idee devono essere chiare e ben approfondite prima di cominciare.

  • Scegliere le keywords principali per una corretta SEO
    Argomento facile ma assai complesso se si tratta di Artisti. Quando si parla di SEO (vai e Googla) molti pensano ad una robaccia commerciale specifica per Google. La prima parte è vera ma è vero anche che devi essere rintracciabile per gli spettatori che ti cercano. Non curare la SEO è come fare un concerto e dirlo solo agli amici. La difficoltà sta nel tipo di Keywords che si vogliono scegliere (e per quali spider ottimizzarle).
    • Detta in termini semplificativi, bisogna appuntare una bella lista di parole attinenti al tuo mestiere che la gente potrebbe cercare. Parole classiche come Libri, quadri, Teatro, e altre più creative.
    • Poi si usa uno strumento (cercate “Keywords tool” e sceglietene uno) per sapere quali di queste parole è cercata e quale invece no.
    • In fine una cernita e si ottengono le 1/2 o 3 parole chiave per il blog.

 

  • Scegliere un nome
    Il nome dovrebbe essere attinente all’argomento del blog e quindi alle keywords che dovrebbero dettare la linea principale, ma anche il nome d’arte può andare bene.

 

  • Scegliere un motto
    Il moto non è secondario, è una frase descrittiva, una frase di sottotitolo composta dalle keywords scelte (Libri? Quadri?)

 

  • Scegliere i colori
    Non devo certo spiegare a degli artisti l’importanza del colore. Un diverbio di molti invece verte su tema chiaro o scuro. Personalmente, come si evince dal mio blog, lo preferisco scuro. Riposa la vista, e risparmia i pixel del monitor nonché la corrente.

 

  • Costruire un logo
    Il logo per essere definito “logo” non dovrebbe soltanto essere accattivante e rappresentativo come forma, ma dovrebbe essere stilizzato in poche linee. È diverso dal marchio. Si stilizzano in loghi anche marchi complessi. In questo caso però capisco che ogni artista abbia esigenze proprie che possono risultare eccezioni alla regola.

 

INDICE